domenica 26 giugno 2011

Riceviamo e Pubblichiamo


Al Sindaco del Comune di Oriolo Romano
e p.c. Al consigliere di minoranza Gabriele Caropreso

Oggetto : PROPOSTA ATTUAZIONE SERVIZIO PRESCUOLA E DOPOSCUOLA.

Abbiamo aderito ben volentieri alla raccolta di firme, raccogliendole noi stessi, a sostegno dell’iniziativa per il mantenimento del tempo pieno nelle classi prime per l’anno scolastico 2011/2012 e successivi. Iniziativa partita dal consigliere di minoranza del comune di Viterbo Luisa Ciambella e che la nostra amministrazione ha fatto sua.
Tuttavia siamo consapevoli che con un minimo impegno ogni Amministrazione Comunale possa ovviare alle carenze di istituzioni superiori.
Per questo in questa sede vogliamo proporre al Sindaco la predisposizione di un servizio prescuola e doposcuola, anche in previsione che un’intera classe della scuola materna quest’anno per la prima volta non potrà usufruire del tempo pieno.
In molti casi, dove entrambi i genitori lavorano, tali servizi risponderebbero egregiamente ai bisogni dei cittadini oriolesi alleggerendo così anche l’impegno economico qualora questi si dovessero rivolgere ad un altro tipo di soluzione.
Prescuola e doposcuola sono servizi parascolastici svolti dall’Amministrazione Comunale per i ragazzi che frequentano la scuola materna e la scuola primaria statale. Sono organizzati in quei momenti della giornata in cui non sono previste le regolari lezioni, sono quindi complementari alle attività didattiche che si svolgono all’interno di ciascuna scuola. Hanno inizio con l’avvio dell’anno scolastico e terminano con la fine dello stesso.
Il prescuola è un momento dedicato all’accoglienza dei bambini in attesa che inizino le attività didattiche, che dovrebbe essere svolto nella fascia oraria che va dalle 7,00 all’orario di inizio delle lezioni, dal lunedì al venerdì.
Il doposcuola è un supporto alle famiglie con genitori lavoratori ed è svolto per promuovere l’incontro di alunni di diverse età e classi. Si articola in momenti dedicati ai compiti, alla merenda ed ad attività di gioco. Dovrebbe essere svolto dalla fine dell’orario delle lezioni alle 17,30, dal lunedì al venerdì. Il servizio da diritto a fruire della refezione e dovrà essere ovviamente a pagamento ed attivato con un minimo di richieste, che questa maggioranza, se riterrà opportuno promuovere la nostra proposta, dovrà regolamentare.
Da uno studio e dai dati rilevati presso altri comuni, che già hanno adottato tali iniziative, questo servizio, se ben gestito, può essere svolto a costo zero e sarebbe un buon esempio di come una buona amministrazione con poco impegno riesca a dare ai cittadini delle soluzioni.
Noi da parte nostra ci rendiamo disponibili fin da ora per un approfondimento delle tematiche proposte ed ad una fattiva collaborazione e sostegno affinché tale servizio possa essere espletato fin dal prossimo anno scolastico.
Siamo certi che Lei, signor Sindaco, in qualità di insegnante ma soprattutto di donna possa comprendere la valenza di tali servizi e l’aiuto che potrebbero dare soprattutto alle donne lavoratrici.

Consiglieri di Minoranza
“Alternativa Civica per Oriolo”
Daniela Garganti
Daniele Farnetti

Nessun commento:

Posta un commento