sabato 18 giugno 2011

Riceviamo e pubblichiamo


Acqua come bene comune pubblico
Presenata una proposta di modifica dello Statuto comunale da parte del Centrodestra

ORIOLO ROMANO - Sarà sottoposta al Consiglio comunale una proposta di modifica dello Statuto
comunale relativa all'introduzione dell'articolo 31/ bis che tratta l'accesso all'acqua come diritto umano universale.
La proposta presentata dal Consigliere di minoranza del centrodestra Gabriele Caropreso, prevede che: “il Comune riconosca il diritto umano all'acqua e il suo status come bene comune pubblico e che confermi il principio che tutte le acque, superficiali e sotterranee anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo i criteri di solidarietà e anche il principio che in ambito pubblico devono essere mantenute le proprietà delle reti e la gestione del servizio idrico integrato in modo che la stessa sia affidata ad un ente di diritto pubblico”.
L'introduzione dell'articolo 31/bis nello Statuto, prevede anche che: “il Comune consideri il servizio idrico integrato come servizio pubblico locale privo di rilevanza economica in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l'accesso all'acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini”.
La proposta di modifica è adesso sottoposta ad un periodo di pubblicità di trenta giorni, al termine dei quali sarà presa in esame dal Consiglio. Gli interessati possono consultare l'Albo pretorio del Comune.

"La Destra" di Oriolo Romano

Nessun commento:

Posta un commento