giovedì 23 giugno 2011

Riceviamo e pubblichiamo


Al Sindaco del Comune di Oriolo Romano

Oggetto : Interrogazione sulla situazione del parcheggio e del passaggio pedonale della stazione in via Lazio

Vorremmo porre alla sua attenzione un problema che riguarda la sicurezza dei cittadini di Oriolo Romano: Il parcheggio retrostante la stazione ferroviaria è privo d’illuminazione, privo di segnaletica orizzontale e verticale che delimita il flusso e la sosta delle autovetture con quotidiano pericoloso rischio d’incidente; nonché lo stato precario che necessita della messa in sicurezza dell’accesso per quell’ingresso pedonale alle banchine della medesima stazione.

Sono ormai due anni che il parcheggio è in uso e sono due anni che i lampioni della pubblica illuminazione non sono mai stati accesi. Posto che il parcheggio è in una zona poco abitata, quando d’inverno è buio alle cinque e l’illuminazione della stazione sui binari si spegne dopo 30 massimo 40 secondi che il treno è passato, l’utente si trova completamente al buio; chi usufruisce del parcheggio dovendo passare sulla rampa pedonale sistemata con due pezzi di legno pericolanti immersi nel fango, a malapena riesce ad arrivare alla macchina, se non trova l’area allagata, sperando di riconoscerla e pregando che non ci sia qualche malintenzionato che ovviamente agirebbe indisturbato (non dimentichiamoci i fatti occorsi alla stazione La Storta, stessa linea del treno Roma-Viterbo).

Sappiamo inoltre, che vari cittadini hanno sollecitato la risoluzione del problema, chiesto spiegazioni sul motivo per cui ci fossero i lampioni e da molto tempo fossero rimasti sempre spenti, gli è stato risposto da un assessore comunale che il problema consisteva nel fatto che l’Enel non inviasse preventivi e non facesse i dovuti sopralluoghi per la messa in opera.
Possibile due anni per avere e approvare un preventivo? Chiediamo di visionare la domanda del Comune di richiesta all’Enel di fornitura di Energia elettrica per l’impianto d’illuminazione del parcheggio.

Inoltre come dalla documentazione fotografica che alleghiamo, Vi domandiamo, anche come un diversamente abile possa fare un ingresso “decoroso” ai binari della stazione, o meglio come in quelle condizioni possano essere rispettate le norme sulle barrire architettonica, vogliamo che sia ripristiniamo un diritto civico fondamentale.

Il benessere e la sicurezza dei cittadini ci interessa e ci preme molto, dimostri che anche a Lei le sta a cuore.
Pertanto chiediamo una risposta scritta alla presente, seguita da un intervento concreto per risolvere quanto sopra esposto.

Consiglieri di Minoranza della lista
“Alternativa Civica per Oriolo”

Daniela Garganti
Daniele Farnetti

Nessun commento:

Posta un commento