martedì 26 aprile 2011

Speciale elezioni comunali 2011


Amministrative ad Oriolo Romano, Gabriella Lombi ha presentato il suo programma elettorale

ORIOLO ROMANO – (m) Folla delle grandi occasioni, quella che ha partecipato alla presentazione del programma elettoraledella lista n.1 “Insieme per Oriolo” per il rinnovo del consigliocomunale, ad Oriolo Romano. Nella cornice di piazza Umberto I, la candidata a sindaco Graziella Lombi ha elencato i candidati della sua squadra ed i punti più importanti del suoprogramma.

“La lista Insieme per Oriolo è composta da persone che vogliono impegnarsi a fondo per continuare a migliorare i risultati conseguiti in questi anni attraverso l’uso di buone pratiche amministrative”. Con questa premessa è iniziato l’incontro con i circa duecento cittadini di Oriolo. Il completamento del nuovo polo scolastico, la prevenzione del disagio giovanile, il nuovo asilo nido, sono stati i punti più importanti del programma nel settore della scuola. Per quanto riguarda invece l’ambiente, l’obiettivo è quello di non accontentarsi dei traguardi raggiunti dalla precedente amministrazione, ma di impegnarsi ancora di più nella raccolta differenziata, nel risparmio energetico, nella tutela e valorizzazione dei tanti siti di pregio cui dispone il territorio oriolese.

“Il nostro lavoro si caratterizzerà per correttezza e trasparenza, concretezza ed impegno nella realizzazione degli obiettivi programmati” ha proseguito Graziella Lombi, “dando maggiore spazio alle donne ed incentivando la partecipazione dei cittadini, delle associazioni, dei giovani”. Per questo ampio risalto viene dato nel programma alle politiche sociali con l’istituzione con un forum permanente sul disagio e sulle tematiche dei giovani, al sostegno alla famiglia, agli anziani.

“Il nostro vuole essere un programma che guarda al paese che sarà, a quello del futuro, quello disegnato da Giorgio Santacroce fondatore di Oriolo. Un paese ideale”. La cultura con l’ampliamento della biblioteca comunale, la costituzione di un laboratorio di teatro amatoriale, la creazione di itinerari per conoscere e recuperare monumenti di Oriolo, avrà sempre maggiore attenzione nella prossima amministrazione. Così la pratica sportiva con la costruzione di un campo da rugby, un nuovo impianto per il tennis ed il sostegno alle associazioni che valorizzano la sana pratica sportiva nelle scuole.

“Per l’urbanistica dobbiamo innanzitutto rendere fruibili le aree di sviluppo previste nel nostro Piano Regolatore. Saremo più attenti alla qualità delle abitazioni, dei consumi, dell’utilizzo dei nuovi sistemi costruttivi, delle energie rinnovabili. Al primo posto dovrà essere messa la qualità della vita quotidiana dei residenti”.

Graziella Lombi ha poi elencato alcune opere non più derogabili perOriolo: le strade rurali e la costruzione di un centro polifunzionale che sia adibito a sala conferenze, sala mostre, teatro. Così come la sistemazione di alcune vie del centro abitato, della zona delle Olmate e di Villa Altieri, non possono aspettare oltre. Per quanto riguarda le attività produttive e la promozione turistica, verranno recuperate nel centro storico le attività artistiche e dei vecchi mestieri, mentre attenzione verrà data allo sviluppo di cooperative o imprese, specialmente di giovani. Per finire ha preso brevemente la parola Italo Carones, sindaco uscente ma candidato alla carica di consigliere nella lista “Insieme per Oriolo”.

Carones ha voluto ringraziare tutti i suoi collaboratori, amministratori e personale del Comune, ma soprattutto i cittadini di Oriolo che in tutti questi anni gli hanno fatto sentire il loro affetto e la loro vicinanza. Con un velo di commozione ha detto che se la prossima amministrazione sarà guidata da Graziella Lombi, il Comune di Oriolo continuerà ad essere il Comune della partecipazione e della trasparenza.

Candidati della lista n.1 “Insieme per Oriolo” alle elezioni comunali: Graziella Lombi alla carica di sindaco. Consiglieri: Carones Italo, Berni Giorgio, Deangelis Galliano, Gasperini Giuseppe, Giustini Francesca, Rallo Emanuele, Rella Renza, Ulanio Tiziano, Valentini Patrizia.

OnTuscia

Nessun commento:

Posta un commento