venerdì 8 aprile 2011

Riceviamo e pubblichiamo

La nuova Lista
“Alternativa Civica per Oriolo”

(Una nuova stagione è possibile)

Con Daniela Garganti
Sindaco di Oriolo Romano

Con un manifesto ( di seguito) di intenti la nuova lista "Alternativa Civica per Oriolo " si presenta ai cittadini di Oriolo per dare loro una concreta possibilità di cambiamento, auspicato anche dalle altre liste in competizione, compreso la lista dell'attuale Amministrazione, che parla della necessità di aprire un nuovo ciclo, intento che possiamo tranquillamente sottoscrivere.

Poi i cittadini sono chiamati a misurare , la credibilità, la genuinità, dei comportamenti , dei metodi di alcuni evergreen e soprattutto la capacità di rappresentare veramente tutti i cittadini aldilà degli schieramenti politici.

Questa idea di lista si sforza di avvicinarsi il più possibile a quello spirito civico condiviso da tutta la comunità. Stiamo investendo in un nuovo laboratorio amministrativo , dando fiducia a persone inserite nel tessuto sociale ed associativo, giovani e donne, intorno alla nostra candidata a Sindaco, Daniela Garganti, che ha l'esperienza necessaria al ruolo, da sempre lavora nel sociale dimostrando in varie occasioni di non aver paura del confronto , del dissenso della diversità.

Abbiamo la ferma intenzione di portare avanti metodi più trasparenti, idee innovativa e costruttive, mantenendo quello che di buono in questi anni è stato fatto (frutto di tante diverse esperienze ) migliorando quello che è stato tralasciato e che poteva essere fatto meglio. Con serietà , senza proclami ma con passione.

La lista “Alternativa Civica per Oriolo” nasce dall'esigenza di persone e sensibilità politiche di vario orientamento e dall’espressione democratica di diverse realtà sociali per dare al paese un'alternativa credibile e costruttiva. Si sente l'esigenza di superare la politica dell’attuale gruppo egemone: non vogliamo un’amministrazione accentrata, ma partecipata da parte di tutti i consiglieri e funzionari comunali.

Quella che vi presentiamo è una proposta ideata per liberare nuove energie positive, superare steccati, innovare il rapporto Comune - cittadino, per progettare e programmare un Comune aperto, sensibile alle diversità, alle proposte, al confronto.

Vogliamo attivarci con voi basandoci su valori condivisi: la tutela dell’ambiente, le energie alternative, la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico e naturale, la cultura come strumento d’identità locale e di apertura alla partecipazione, la salvaguardia del tessuto produttivo, un’edilizia sociale ed eco-compatibile, nuovi progetti per le politiche giovanili per garantire una gamma di modelli culturali più diversificata; priorità al sociale con servizi adeguati per tutti.

Riteniamo utile riappropriarci di una politica che non sia contro ma Per, che capisca l’importanza del ruolo del dissenso delle minoranze.

Vi proponiamo un'occasione irrinunciabile di crescita e trasparenza a favore dei cittadini: una politica, insomma, che si impegni non per gestire il potere, ma per far nascere l'immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento