mercoledì 27 aprile 2011

riceviamo e pubblichiamo - SPECIALE AMMINISTRATIVE 2011

PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA

" ALTERNATIVA CIVICA PER ORIOLO"

La lista “Alternativa Civica per Oriolo” nasce dall'esigenza di persone e sensibilità politiche di vario orientamento e dall’espressione democratica di diverse realtà sociali per dare al paese un'alternativa credibile e costruttiva.

Quella che vi presentiamo è una proposta ideata per liberare nuove energie positive, superare steccati, innovare il rapporto Comune - cittadino, per progettare e programmare un Comune aperto, sensibile alle diversità, alle proposte, al confronto.

Vogliamo attivarci con voi basandoci su valori condivisi: la tutela dell’ambiente, le energie alternative, la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico e naturale, la cultura come strumento d’identità locale e di apertura alla partecipazione, la salvaguardia del tessuto produttivo, un’edilizia sociale ed eco-compatibile, nuovi progetti per le politiche giovanili per garantire una gamma di modelli culturali più diversificata; priorità al sociale con servizi adeguati per tutti.

Riteniamo utile riappropriarci di una politica che non sia contro ma Per, che capisca l’importanza del ruolo del dissenso delle minoranze.

Vi proponiamo un'occasione irrinunciabile di crescita e trasparenza a favore dei cittadini: una politica, insomma, che si impegni non per gestire il potere, ma per far nascere l'immaginazione.

“La forza del tuo voto dà forza al nostro impegno

Alternativa Civica per Oriolo

Per un diverso impegno e nuove idee

La lista civica è frutto dell’incontro tra le diverse sensibilità’ culturali ed esperienze politiche e civiche; essa intende costituire, nel paese, un'alternativa costruttiva e credibile, che si riconosca in temi comuni e condivisi.

Attività produttive

Le aspettative dei numerosi artigiani e commercianti di Oriolo non sono state sempre ampiamente soddisfatte: è venuto il momento di cambiare direzione valorizzando le attività produttive del nostro paese con iniziative e soprattutto con scelte politiche che vadano oltre le logiche di un mercato oggi attento solo alle grandi catene di distribuzione; è arrivato il momento, inoltre, di valorizzare i prodotti tipici dell'artigianato “artistico” e il commercio dei negozi di prossimità, favorendo l’associazionismo di categoria, guardando anche oltre i legittimi interessi imprenditoriali. Bisogna cercare anche di costruire nuovi spazi urbanistici che ospitino laboratori artigianali con vere scuole di formazione da istituire in collaborazione con gli enti locali, favorire lo sviluppo di aree commerciali ed artigianali prese in carico dall’ente locale e distribuite ai singoli artigiani e commercianti.

Ambiente

Le politiche ambientali per un paese come Oriolo devono rappresentare la missione, il cuore degli interventi e della progettualità dell’Amministrazione comunale, non si può tornare indietro nella gestione della raccolta differenziata, nel tentativo di riduzione degli imballaggi, etc. Bisogna sfruttare finanziamenti provinciali, regionali, nazionali per dotare le abitazioni, le zone artigianali, le scuole, gli impianti sportivi e gli edifici pubblici muniti di fotovoltaico per aumentare l’autonomia energetica raggiungibile anche attraverso lo studio di altre fonti rinnovabili come il minieolico, il mini idroelettrico e le biomasse. È importante attivare studi di fattibilità coinvolgendo ricercatori e docenti universitari per progetti mirati allo sfruttamento dei rifiuti e delle biomasse a scopo energetico, con la produzione di biogas e di ammendanti, da collegare a nuove attività forestali ed agricole per un’imprenditoria giovanile, usando nuove tecniche come S.R.F. (Short Rotation Forestry), scegliendo di ubicare gli impianti nella vecchia discarica di S. Baccano, realizzando definitivamente la bonifica e il recupero del sito. L’ambiente è anche turismo culturale, ECOcompatibile, educazione ambientale, didattica, difesa delle tradizioni e, in questo ambito, le varie fasi di ristrutturazione del mulino della Mola come polo museale e la valle del Mignone, inseriti in una rete regionale di sentieri e percorsi storico-naturalistici, possono contribuire in modo qualificante per lo sviluppo di Oriolo.

Importante è l’inserimento del territorio comunale in percorsi naturalisti - ciclo turistici.

Edilizia

In considerazione del piano attuale e dei vincoli paesaggistici, nell’esigenza di preservare un assetto urbanistico di pregio, gli sforzi dell’Amministrazione debbono essere tesi principalmente a tre indirizzi programmatici, quali:

- il confermare l’introduzione di elementi di autonomia energetica nella costruzione di nuovi edifici con il duplice scopo di comfort e qualità, che non solo favoriscano i cittadini ma anche i costruttori che dovranno essere i principali competitori in un mercato che tenga conto della qualità delle abitazioni;

- le ristrutturazioni del centro storico e del patrimonio abitativo; lo sforzo deve essere quello di catalizzare finanziamenti provinciali, regionali, nazionali;

- l’edilizia popolare e cooperativa; si deve procedere con celerità e con metodi trasparenti e coerenti per non discriminare cooperative e proprietari delle aree interessate, si devono promuovere interventi di edilizia pubblica: “l’Housing sociale”. L’’“Housing sociale” rappresenta l’insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti, rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio fabbisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata. La finalità dell’Housing sociale è di migliorare e rafforzare la condizione di queste persone, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale dignitoso all’interno del quale sia possibile non solo accedere ad un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.

Opere e Lavori Pubblici

Fondamentale è la riqualificazione di piccole aree urbane e del centro storico da rivalutare con interventi di ristrutturazione ed adeguato arredo urbano, ad es. Largo Santacroce, Piazza Garibaldi, etc. Bisogna, inoltre, promuovere una nuova programmazione della viabilità incentivando l’uso dei parcheggi pubblici oggi sottoutilizzati, limitare il parcheggio in Piazza Umberto I spesso snaturata dall’eccessivo ingombro di automezzi.

Vorremmo estendere la viabilità comunale in zona agricola con interventi mirati nelle zone ormai intensamente abitate, completando ed implementando il programma di interventi in corso d’opera.

È necessaria la messa in sicurezza delle strade principali e secondarie, con adeguata segnaletica (visibilità attraversamenti pedonali).

Bisogna effettuare una completa riqualificazione del cimitero comunale, con un nuovo progetto di restauro della parte monumentale e il ripristino e sistemazione delle zone vecchie e degradate, ottimizzazione dei servizi cimiteriali.

Gestione dell’Acqua Pubblica

In attesa degli sviluppi della normativa nazionale è fondamentale che l’Amministrazione verifichi eventuali falle del contratto di servizio, sollecitando l’ente gestore al mantenimento degli impegni presi con il Comune di Oriolo come sancito da convenzione, intervenendo nelle criticità a tutela degli utenti e cercando nelle sedi preposte di favorire una politica di contenimento delle tariffe. È necessario, poi, promuovere e favorire l’acqua pubblica come bene universale.

Scuola, Cultura, Giovani

La scuola è al centro della politica culturale del paese; lo sforzo deve essere quello di garantire buoni standard in servizi quali pulmino, mensa, materiale didattico. Le politiche culturali passano attraverso il potenziamento della biblioteca, con iniziative che favoriscano il gusto alla lettura, conferenze, proiezioni, gite culturali dedicate ai giovani; in particolare si cercherà di raggiungere i requisiti adatti affinché la nostra biblioteca venga inserita in un sistema di rete bibliotecaria, anche con i paesi limitrofi i quali, cooperando tra di loro, mettono a disposizione dei cittadini libri e documenti che possono circolare da una sede all'altra su richiesta degli utenti. Proponiamo la realizzazione, in collaborazione del Comitato di gestione della biblioteca, di una banca dati della memoria con raccolta , della registrazioni di storie di vita di lavoro di costume del paese prima della definitiva scomparsa dei protagonisti. Importanti sono anche il lancio di un servizio di doposcuola, la creazione di uno spazio utilizzabile come sala prove per musicisti e gruppi locali e l’inserimento del parco giochi in un nuovo contesto facendolo diventare un luogo di ritrovo e interscambio per bambini e genitori, anche tramite la messa in sicurezza dei giardini.

Vogliamo aumentare l’offerta dei servizi telematici per la consultazione di banche dati online per ottenere informazioni in tempo reale su opportunità di finanziamento, agevolazioni fiscali, opportunità di lavoro, normative, etc.

Intendiamo istituire una consulta giovanile aperta a tutte le realtà sociali - sportive - culturali al fine di progettare iniziative da proporre alle istituzioni Comunali, aumentare la collaborazione con l'Università Agraria per lo sviluppo di imprese agricole, silvo - pastorali con imprenditoria giovanile e realizzare una card per i giovani tramite convenzioni Comune e Commercianti per rilanciare il commercio locale e per acquisti di materiale informatico, libri, dvd, cd, materiale sportivo, gite organizzate tramite agenzie.

Occorre una sistemazione e valorizzazione dell'archivio comunale con l'individuazione di una sede consona al fine di promuovere iniziative storico - fotografiche culinarie e la proposta, in collaborazione dei ristoratori, della creazione e riscoperta di ricette tipiche della cucina locale.

Servizi Sociali

In tempo di crisi economica e sociale, l’Amministrazione deve fare la sua parte ponendo attenzione alle fasce più deboli con una progettualità ed una programmazione mirata all'interno di un quadro normativo e regolamentare chiaro e trasparente per evitare forzature clientelari, che causano anche spreco di risorse.

Si auspica inoltre la progettazione e realizzazione con relativo finanziamento di un sistema di teleassistenza per anziani e disabili in condizioni di reddito precarie.

Vorremmo creare un ambulatorio per garantire e/o potenziare l’assistenza al cittadino, che gestisca prenotazioni esami, prelievi, controlli sistematici per glicemia e pressione etc.

Incontri aperti a genitori, nonni e categorie insegnanti con psicologi e psicoterapeuti per conoscere il mondo dei ragazzi; come orientarli verso una crescita sana e corretta, gestire un rapporto sano con le varie tecnologie di oggi e con le problematiche legate a droghe, alcool, anoressia, bulimia, etc.

Sport

L’Amministrazione deve favorire le numerose associazioni con spirito costruttivo, ma attenta alle varie esigenze, instaurando un dialogo garantendo una presenza non invasiva.

Nella gestione degli impianti bisogna aumentare l'efficienza, verificare forme di cogestione a favore delle Associazioni stesse.

Abbiamo come obiettivo la realizzazione di un campo da calcetto nel prato tra la palestra e il bocciodromo, alfine di darlo in gestione per investire sulla manutenzione degli impianti sportivi , sarebbe auspicabile una gestione della polisportiva. Proponiamo anche la creazione di un percorso illuminato da impianto a Led o solare da realizzare del tratto delle Olmate, come circuito per camminate o corse o bicicletta utile nel periodo invernale.


ALTERNATIVA CIVICA

per

ORIOLO

CANDIDATO A SINDACO

DANIELA GARGANTI

CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

1. Maurizio ANTONAGLIA 61 anni pensionato

2. Sara DE CAROLIS 37 anni cassaintegrata

3. Daniele FALLINI 27 anni agente immobiliare

4. Daniele FARNETTI detto GHEGA 30 anni impiegato

5. Daniele FATICONI 44 anni operaio

6. Antonella GIAMBATTISTA detta ZAZZÀ 39 anni impiegata

7. Paolo REMOLI 25 anni studente

8. Graziella TONON 46 anni veterinario

9. Enrico VITTORINI 60 anni pensionato


Nessun commento:

Posta un commento