martedì 24 agosto 2010

Le Sentinelle dei Boschi cacciate dal concerto dei Nomadi

 PROLOGO: . . .



. . . quel pasticciaccio brutto di Piazza di sopra

La sera dei Nomadi abbiamo assistito ad una brutta esperienza dell'associazionismo Oriolese.

Che cosè successo: il neo gruppo delle Sentinelle dei Boaschi  che si occupa di tutela ambientale e protezione civile nel territorio, autorevolmente dirette dal Sig. Beranzoni Gilberto, sono state invitate ufficialmente dal Sindaco a collaborare per il servizio di vigilanza del concerto dei Nomadi.

Il vicesindaco cofondatore e componente del gruppo prendeva parte insieme ad altre sette persone al servizio richiesto; una volta posizionati nei vari varchi dal responsabile della sicurezza, dopo circa un quarto d’ora è arrivato inaspettatamente un contrordine direttamente dall'impresario del concerto sig. Mario, il quale sembrerebbe che sia stato invitato da qualcuno (scheggia impazzita) della Proloco a cacciare , chi secondo lui si era spacciato impropriamente per addetti al servizio d'ordine, facendo finta di non sapere che c’era tanto di richiesta del Sindaco che autorizzava le  Sentinelle per detto servizio.

Leggendo e sentendo qualche commento sulla vicenda, sembrerebbe che per i soliti motivi di basso profilo etico, qualcuno della proloco (scheggia impazzita) , per colpire il ViceSindaco avversario da abbattere demonio da esorcizzare, abbia ingenuamente fatto male i conti al punto da offendere dei comunissimi cittadini volontari, che si erano messi a disposizione per il buon esito del Concerto senza secondi fini.

Leggendo e sentendo in giro si è capito che sono stati utilizzati per ricostruire la vicenda anche dei ragazzi, per diffamare e denigrare con i solito metodi di basso profilo morale, che dire, speriamo che le colpe dei padri che danno cattivo esempio, non ricadano su i figli.

Lo sapete come è andata a finire, che il Vice sindaco  è rimasto in piazza perchè  gia in possesso di un biglietto regalatogli dal l Sindaco, mentre tutte le altre Sentinelle sono state cacciate a malo modo e mandate a casa come ladri.

Una  domanda  sorge spontanea  Si rende conto La  Neo Pro- Loco  di essere stata  strumentalizzata ?

Di  aver dato per colpa di qualcuno  un immagine  che è lontana  dalla  tradizione   di meritoria Associazione  di tutti, aperta  a tutte le realta’  culturali  del paese. 

5 commenti:

  1. Mi sembra che la richiesta del Sindaco alle Sentinelle sia stata molto chiara "COADIUVARE LA POLIZIA LOCALE E I CARABINIERI" e non di rivolgersi al responsabile della sicurezza per posizionarsi all'interno della piazza.
    Ma chi è che strumentalizza ? la pro-loco o il vice-sindaco ?
    Questo è scritto e questo rimane.

    RispondiElimina
  2. Ciao Grillo,
    quindi queste Sentinelle, invitate dal sindaco a coadiuvare i Vigili ed i Carabinieri, secondo Te che cosa avrebbero dovuto fare? come dovevano essere impiegate? Ma, soprattutto, chi le avrebbe dovute "coordinare"?

    RispondiElimina
  3. Ciao Punta,
    come la lettera del Sindaco coordinati da Vigili e Carabinieri ed avrebbero dovuto: servizio atto a coadiuvarli nello smistamento delle persone e il parcheggio degli autoveicoli.
    Basta leggere la lettera del Sindaco.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina