venerdì 19 aprile 2013

SABATO 20 APRILE IL TERZO INCONTRO

Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico Oriolo Romano






Continuano ad Oriolo Romano gli incontri aperti a tutti i cittadini della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico. Organizzato dalla Parrocchia di S.Giorgio M., con Don Giorgio Pollegioni e i giovani di Oriolo Romano.



Dopo i due primi incontri dedicati ai temi e alle pratiche dei beni comuni e della legalità, che hanno visto molta partecipazione, sabato 20 aprile prossimo tenteremo un approfondimento e una riflessione intorno ai temi dell' autenticità della comunicazione, per la formazione di una coscienza libera.



La relazione sarà affidata alla competenza del, giornalista professionista, Beniamino Mechelli; ha lavorato in varie testate del Lazio e dell'Umbria. Dal 2002 al febbraio 2013 è stato corrispondente Ansa per il Lazio Nord.

Attualmente è direttore del quotidiano web ViterboNews24, online da meno di 2 anni, al quale, il 23 gennaio scorso, è stato affiancato il primo blog della Tuscia: ViterboPost.it, diretto da Arnaldo Sassi, ex redattore capo del Messaggero di Viterbo.

E' tra i soci fondatori della Fondazione Fabrizio De André e presidente dell'omonima Associazione Culturale. L'hanno scorso, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha pubblicato uno saggio sul prete Garibaldino Angelo Rebichini, che presto verrà inserito in un volume più ampio sul ruolo dei cattolici, in particolare dei sacerdoti, nel Risorgimento nella Tuscia.

Di fronte alla modifica continua e inarrestabile delle forme e degli strumenti della comunicazione ed in particolare tramite il web che permette di scoprire un informazione dettagliata che spesso l’informazione tradizionale , stampa e tv non permettono, legati spesso a logiche partitocratiche ed editoriali . All'esistenza di piazze virtuali, di codici linguistici sempre in divenire e persino della modifica, soprattutto fra i giovani, degli stili relazionali, è più che mai utile interrogarci sulla possibilità di costruire e conservare una coscienza libera, matura, in grado di scegliere in piena autonomia, senza condizionamenti.

Vi aspettiamo, dunque, sabato prossimo, alle h. 18.00, presso la Chiesa di sant'Anna.



Mechelli  intervistato  da Tusciaweb

Nessun commento:

Posta un commento