venerdì 19 aprile 2013

Don Luigi un prete scomodo e simpatico

Sabato 13 Aprile nella Chiesa di sant’Anna, abbiamo assistito ad un incontro semplice, divertente , ma allo stesso tempo denso di significati. Don luigi Merola da buon napoletano ha introdotto i temi della legalità , del’impegno contro la Camorra e le Mafie con battute simpatiche ma sicuramente efficaci.


L’entusiasmo per il suo essere prete scomodo, impegnato , pastore nel senso letterale del termine, che trova nuovo slancio nell’elezione del nuovo Papa Francesco.Don Luigi ha avuto “ parole buone “ (si fa per dire ) per tutti............

Politici, giornalisti, magistrati, sindaci. Ministri, insegnanti. Ha ricordato la necessità di avere una scuola ed insegnanti che lavorino soprattutto per i ragazzi che hanno piu’ problemi e bisogni, (Don MIlani )  perché è grazie alla sotto cultura ed all’ingnoranza che trova terreno fertile la camorra. Ha rilevato come la burocrazia e la lentezza della giustizia siano un male che uccide l’economia sana e la legalità. Ha ricordato che costituito  un’associazione che opera per  ragazzi di strada di Napoli in un centro realizzato nella villa sequestrata ad un boss della camorra, ma che prima dell'assegnazione sono passati  ben dieci anni di attese e lungaggini . Villa che il boss ha distrutto prima di consegnarla  ed  i  lavori di ristrutturazione  sono costati alla sua Associazione ben 400 mila euro. Come dicevamo ha espresso speranza ed entusiasmo per il nuovo Papa ed ha rivelato un piccolo significativo aneddoto “ Il papa ci ha telefonato a me Don Gallo Don Ciotti dicendoci “ guardate che non siete preti scomodi i normali siete voi “. Dopo due ore, sollecitato dalla scorta è tornato a casa promettendo ai numerosi intervenuti ed ai giovani della parrocchia di ritornare ed confrontarsi sulla legalita’ e sull’impegno.
 CivicaOriolo

Nessun commento:

Posta un commento