mercoledì 17 luglio 2013

ERICA PARIS CI RACCONTA IL GREST 2013

È terminata sabato 29 giugno la nuova (ma ormai più che consolidata) avventura intrapresa dai giovani dell'Oratorio San Giorgio Martire di Oriolo Romano: il Grest 2013.
Un anno importante questo, sicuramente da festeggiare e rendere particolare, essendo giunti alla decima edizione.
La spinta “innovativa” si è subito fatta sentire nella scelta del tema; i ragazzi si sono addentrati nel fantastico mondo dei supereroi, gli Avengers. Un titolo che profuma di sfida. Esso, infatti, tradotto in italiano diventa “i vendicatori”, ma noi preferiamo lasciarlo così, perché, come ha sottolineato lo stesso Don Giorgio durante la Messa conclusiva, loro sono un gruppo di supereroi che lotta per salvare la terra da una minaccia di distruzione, sono buoni; ma non è questa la cosa più importante, il fulcro del Grest è stato il voler porre l'attenzione al “Meglio insieme... Scommettiamo?” del sottotitolo: l'importanza e la bellezza del lavoro di squadra, del capire di avere un fine comune nonostante le differenze tra i membri, anzi cercare di rendere queste differenze una forza per far sì che ognuno emerga per il valore positivo che ha e che lo contraddistingue.
150 bambini hanno passato insieme le due settimane, divisi in cinque squadre, ognuna con un colore diverso e con il nome di uno degli Avengers (i gialli Thor, i rossi Iron Man, i verdi Hulk, i viola Occhio di falco e i blu Capitan America).
Tra le novità di quest'anno c'è stato un pomeriggio di solidarietà a favore della Caritas del paese, la cosiddetta Operazione Scatoletta che ha visto le 5 squadre andare in giro per le vie del paese con delle carriole per una raccolta porta a porta di scatolame e alimenti confezionati.
Non si possono dimenticare poi le due serate: la prima un “Galà” dove tutti si sono vestiti eleganti per spegnere insieme le dieci candeline del Grest, festeggiare e ballare; l'altra il gioco notturno “Vuoi entrare negli Avengers?”, ambientato in un boschetto del paese, che tra buio, spaventi, comparse minacciose e personaggi mascherati ha riscosso molto successo tra grandi e piccini.
Due settimane bellissime all'insegna dell'amicizia: tutto questo è stato possibile, oltre che per merito di Don Giorgio, sempre presente e pronto a mettersi in gioco raccontando la storia ai ragazzi ogni giorno, grazie ai circa 50 animatori che, invece di stare a casa o fare altro, si sono messi in moto da maggio (preparando pannelli decorativi, scenografie, balli di intrattenimento, giochi e tanto altro) per fare in modo che il tutto riuscisse al meglio e che sono stati attivi e intraprendenti durante l'evento.
Ora che è tutto finito possiamo dire che la soddisfazione è tanta. È stato bello vedere tutti questi ragazzi e bambini fare un po' di “scompiglio” per il paese, portando tanta allegria.
Ovviamente le iniziative dell'Oratorio non finiscono qua, i momenti di formazione e intrattenimento proseguono durante tutto l'anno e hanno bisogno della stessa grande partecipazione.
Un ringraziamento speciale va, infine, ai genitori che ogni hanno ripongono grande fiducia nei ragazzi del nostro Oratorio.
E allora... Arrivederci al prossimo evento!



Erica Paris  

MISCHIA  
IL PALLONE SI STA ALZANDO
FOTO DI GRUPPO 

Nessun commento:

Posta un commento