mercoledì 20 giugno 2012

IN VISTA DI IMPORTANTI DECISIONI A PARTIRE GIA' DA GIOVEDI 21 GIUGNO

SERVIZIO IDRICO E BILANCIO 2012


CHIEDIAMO: COERENZA E PRUDENZA

ALTERNATIVA CIVICA PER ORIOLO CHIEDE DI DISCUTERE L’EMENDAMENTO CHE RECEPISCA CHE IL SERVIZIO IDRICO DEVE ESSERE PRIVO DI RILEVANZA ECONOMICA.

Evidenziando che L’Amministrazione Comunale si è mobilitata con manifesti, partecipando ad una manifestazione a Roma (dove era presente anche Alternativa Civica ), ed anche inviando una lettera al Sindaco Alemanno, esprimendosi con chiarezza contro la possibile vendita di un consistente pacchetto azionario (21%) di Acea da parte del Comune di Roma. Rileviamo che Il testo della lettera del Sindaco Lombi è praticamente identico al testo della lettera del Sindaco di Corchiano Bengasi Battisti, (depositata all’assemblea dei forum dell’acqua in data 14 aprile), il quale, nel proprio Comune si è speso per la variazione dello statuto Comunale, in cui è stato recepito che il servizio idrico è servizio pubblico privo di rilevanza economica. Considerando che Alternativa Civica, ha presentato un emendamento in tal senso datato ormai 25 Marzo, molto simile nella sostanza a quanto proposto in data 18 Luglio 2012 dal consigliere Caropreso della lista Uniti per Oriolo. Chiediamo quindi al Sindaco, al più presto, la discussione del nostro emendamento in consiglio comunale, in cui si recepisce a pieno quanto approvato dal referendum: il servizio idrico è un servizio pubblico senza rilevanza economica, la gestione è svolta senza profitto e remunerazione del capitale investito .

L’IMU UNA TASSA MUNICIPALE?

CON NOSTRO PRECEDENTE MANIFESTO ABBIAMO SOTTOLINEATO CHE L’IMU E’ UNA TASSA DELIBERATA DAL GOVERNO MONTI (APPOGGIATA ANCHE DAL PD ) IL CUI GETTITO PRIMA CASA E 50% DELLA SECONDA VA AL COMUNE, DA NOSTRI CALCOLI, NONOSTANTE INCOMPRENSIBILI RITARDI NEL RICEVERE DATI UFFICIALI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE, CONFRONTANDO ANCHE I DATI DI ALTRI COMUNI DEL CIRCONDARIO, SIAMO GIUNTI ALLA CONCLUSIONE CHE QUESTA IMU CHE IL COMUNE INCASSERA’, COPRIRA’ BUONA PARTE DEI TAGLI DISPOSTI DAL GOVERNO AGLI ENTI LOCALI, UN COMUNE CHE RICORDIAMO NEL 2010 HA AVUTO UN AVANZO DI CIRCA 85.000 €, NONOSTANTE ANCORA NON ABBIA DELIBERATO IL CONSUNTIVO 2011, (I TERMINI SCADEVANO IL 30 APRILE 2012), PRESUMIBILMENTE AVRA’ ANCHE SE IN FORMA RIDOTTA UN AVANZO DA UTILIZZARE NELL’ESERCIZIO 2012. PERTANTO CHIEDIAMO PRUDENZA ALL’AMMINISTRAZIONE, NELL’APPLICARE, INGIUSTIFICATI ED ULTERIORI AUMENTI DI TASSE; SI STANNO PAVENTANDO TAGLI (LE MAMME SONO PREOCCUPATE) AL COMPARTO DELLA SCUOLA E ALL’ATTIVITA’ DEI RAGAZZI. AL PROSSIMO CONSIGLIO GIOVEDI 21 GIUGNO, VEDREMO LE INTENZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE, SE AUMENTARE L’ADDIZIONALE IRPEF ATTUALMENTE ALLA 0,4 %; IL NOSTRO RUOLO COME ABBIAMO PROMESSO, SARA’ QUELLO ANCHE DELLE PROPOSTE ALTERNATIVE, PER SALVAGUARDARE I SERVIZI, SAREMO INFLESSIBILI SE L’AMMINISTRAZIONE DECIDERA’ DI PORTARE AVANTI AUMENTI INCONDIZIONATI .

Alternativa Civica -
 L’OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA

Nessun commento:

Posta un commento