venerdì 27 aprile 2012

SI PARLA DI INTEGRAZIONE

Oggi Venerdi’ 27 Aprile 2012 alle ore 21,00


presso la Chiesa di Sant’Anna



CONFERENZA , DIBATTITO

INTEGRAZIONE, MULTICULTURALITA’

POLITICHE SOCIALI NELLE COMUNITA’

PER UNA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE CULTURE

RELATORE : CARLO CEFALONI

REDAZIONE “ CITTA’ NUOVA “



Nella mutua collaborazione

Gli esseri umani, essendo persone, sono sociali per natura. Sono nati quindi per convivere e operare gli uni a bene degli altri. Ciò richiede che la convivenza umana sia ordinata, e quindi che i vicendevoli diritti e doveri siano riconosciuti ed attuati; ma richiede pure che ognuno porti generosamente il suo contributo alla creazione di ambienti umani, in cui diritti e doveri siano sostanziati da contenuti sempre più ricchi.

Non basta, ad esempio, riconoscere e rispettare in ogni essere umano il diritto ai mezzi di sussistenza: occorre pure che ci si adoperi, secondo le proprie forze, perché ogni essere umano disponga di mezzi di sussistenza in misura sufficiente.

La convivenza fra gli esseri umani, oltre che ordinata, è necessario che sia per essi feconda di bene. Ciò postula che essi riconoscano e rispettino i loro vicendevoli diritti ed adempiano i rispettivi doveri, ma postula pure che collaborino tra loro nelle mille forme e gradi che l’incivilimento acconsente, suggerisce, reclama.

DA PACEM IN TERRIS GIOVANNI XXIII


la redazione  Civicaoriolo


Nessun commento:

Posta un commento