giovedì 12 aprile 2012

ASSEMBLEA ACEA ATO 2 L'ANALISI DI CIVICAORIOLO

Nell’Assemblea indetta dal Comune con Acea Ato 2 del 16 marzo, come abbiamo potuto ascoltare sono emerse diverse problematiche, casi di disservizi , che non sono stati sottaciuti dall’Azienda ma che sono problematiche che nascono dall’enorme bacino di utenti, Roma e 102 Comuni , soprattutto dalla mancanza diciamo noi della mancanza nella carta dei servizi di penali amministrative che sanzionano L’azienda in caso di conclamate negligenze .
Investimenti di ACEA che non stanno tenendo conto, nonostante i verbali di consegna, dell’ estensione della rete idrica nelle zone Sant’Janni Ponte Striglia Castellina, investimenti ed interventi che come abbiamo letto dovrebbero subito sistemare con un nuovo progetto le stazioni di sollevamento di Serrale e Piazza Siena (zona sportiva ) con la frequente fuoriuscite di liquami.
Abbiamo sentito poi dire dal Dirigente Acea Ato 2 che il referente per L’azienda resta sempre Carones , che vuol dire ? vuol dire che se i cittadini/utenti hanno problemi riguardo alla rete idrica o fognaria debbono rivolgere al Vice Sindaco? Non siamo più al tempo dei ” Ghe pensi Mì” dovrebbe funzionare il numero verde ACEA per i reclami, si dovrebbe rispettare un protocollo, altrimenti si può dare adito a pratiche clientelari; quanto previsto dalla carta dei servizi come diritto per cittadini, si può trasformare nel solito favoretto.
Civica oriolo chiede che le forze politiche e le istituzioni si mobilitano per trasformare il Camper Acea che troviamo una volta la settimana in p.zza Umberto I, oltre che da punto commerciale, anche da front- office per raccogliere ufficialmente le istanze ed i reclami dei cittadini, allo scopo di migliorare costantemente il servizio.
Durante il dibattito nell’assemblea, è emerso chiaramente che Acea proprietaria al 100% di Acea Ato 2 è una multinazionale che legittimamente produce utili e dividendi per Il Comune di Roma e per azionisti privati: Gruppo GDF Suez e Caltagirone; esiste la proposta del Sindaco di Roma di vendere azioni di ACEA fino a scenderà al 30% a favore di non si sa ancora bene di chi.
Un dato di fatto si evince dalla discussione, i Cittadini di Oriolo stanno pagando bollette dell’acqua più care, hanno ricevuto uno sconto del 9% sulla prima fascia scesa ad 84 mc, ma pagano il 23% ed il 29% sulle altre fascie con pagamenti trimestrali ed attribuzioni del mc, che fanno aumentare il pagamento del supero (eccedenza).
Significativo poi aver saputo che gli investimenti da fare sulle reti idriche e fognarie nel territorio di Oriolo hanno avuto una priorità : la zona ex mattatoio La Chiusa dove sta partendo una lottizzazione e dove da troppo tempo una cooperativa non riesce a partire per costruire nove appartamenti in zona Peep; L’Acea dovrebbe portarci le fogne, se non lo fa ci pensa il Comune che si è impegnato in Consiglio ad anticipare il costo delle opere che ammontano a più di 500.000 € , per come vanno le cose e le problematiche legate all’esito del referendum , potrebbe essere molto probabile che detti costi potrebbero essere a carico dei contribuenti?
Per concludere, durante il dibattito un professore universitario della Sapienza, aderente ai Forum dell’Acqua, ha evidenziato che le bollette Acea Ato 2 così come strutturate, colpiscono le famiglie e privilegiano le persone sole , inoltre in considerazione della vittoria del Referendum dello scorso Giugno Acea ato2 dovrebbe rimborsare quantomeno il 7% di profitto ai cittadini utenti , e qui non abbiamo capito le reazioni di persone vicine all’attuale Amministrazione, che hanno accusato i sostenitori del forum di voler pretendere l’acqua gratis, il professore nel suo intervento ha solo dimostrato coerenza , cosa che sta mancando a chi prima raccoglie le firme per il referendum e poi vorrebbe che tutto rimanesse lettera morta per mero opportunismo.
E’ per questo che è invece importante l’emendamento da discutere in Consiglio Comunale, presentato da Alternativa Civica per Oriolo, che ha lo scopo di inserire nello Statuto comunale il principio, che il servizio idrico è privo di rilevanza economica e quindi deve essere gestito dal Pubblico, in maniera efficiente puntando al pareggio di Bilancio, senza i profitti messi in campo da Acea .
Civica oriolo si aspetta che la coerenza degli Amministratori che gestiscono i beni comuni, prevalga dai sofismi e le furbe tattiche politichesi.

La redazione di Civicaoriolo

Nessun commento:

Posta un commento