mercoledì 21 marzo 2012

Emergenza Continua













Quali sono le promesse per Acqua e Fogne da parte dell’Acea e del Comune di Oriolo ?
Nel 2007 l’ Amministrazione Carones si legò mani e piedi, per il sistema delle acque e delle fogne di Oriolo, alla Multinazionale ACEA, che ancora oggi nonostante i risultati referendari, persegue i suoi abbondanti profitti.
La maggioranza delle famiglie con le bollette, ha visto solo aumenti, accanto ai disservizi di sportello allacci ecc. con le fogne poi, di sicuro, abbiamo assistito a qualche disastro vero e proprio.
Le stazioni di pompaggio fognario sulla strada delle olmata e della chiusa Serrale dopo 5 anni (vedi verbale di consegna Comune - Acea), continuano a riversare di tutto e di più nei vicini fossi a cielo aperto, usati questi, non come scarico di emergenza, ma ad ogni temporale o pioggia intensa come ricettore della fuoriuscite di liquami che esondano vicino al Campo sportivo, Piazza Siena e nell’incrocio stradale Serrale – la Mola, con notevoli danni e conseguenze di carattere ambientale, come mostrano le nostre foto.
Incredibile ma vero, la tubazione dell’acquedotto comunale di Settevene è attraversata dai liquami nel fosso a cielo aperto di serrale.
Da anni ACEA e Comune fanno promesse di investimenti, bene, nel frattempo iniziamo a fare interventi strutturali che limitano i danni, in particolare per ciò che in queste condizioni potrebbe riguardare la salute pubblica, che comunque dovrà essere tutelata dall’autorità locale superiore, prima o poi.

Nessun commento:

Posta un commento