giovedì 14 ottobre 2010

Regione Lazio: tagli di finanziamento di 365.000 euro a Bagnoregio e Oriolo Romano


Parroncini: “La Polverini annulla un finanziamento di 365.000 euro a Bagnoregio e Oriolo Romano”


VITERBO – (m) “Alla cassa fanno oltre 365.000 in meno per lo sviluppo della Tuscia. Dopo gli ospedali, la Polverini taglia pure fondi che erano stati già assegnati”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Parroncini, dopo che il presidente della Regione Lazio ha eliminato i finanziamenti che sarebbero dovuti andare ai Comuni di Bagnoregio e Oriolo Romano.
“Alla faccia del sostegno agli enti locali e alla continuità amministrativa. La giunta Polverini – dice Parroncini - continua a "sforbiciare", confermando la vocazione al taglio. In questo caso a farne le spese sono i Comuni di Oriolo Romano e Bagnoregio. Nel primo caso per la "Riqualificazione e messa in sicurezza di Porta Albana e via Roma", per un importo di 226.899 euro. Nel secondo per il "Programma intervento sistemazione strade rurali”, per 138.499 euro. Si tratta di fondi che furono stanziati dalla precedente giunta di centro sinistra sulla base del programma straordinario di investimenti 2009”.
E ora i soldi per i due Comuni della Tuscia non ci sono più. “Perché sono stati annullati questi fondi? Con una delibera di giunta si è pensato bene di revocare un provvedimento di proroga dei termini che aveva consentito alle amministrazioni di portare a termine la progettazione e l’affidamento dei lavori. Mi risulta che i due Comuni abbiano correttamente e legittimamente assunto gli impegni economici e le obbligazioni relative alla realizzazione delle opere”.
La decisione della giunta Polverini è un fatto grave. “Si interviene a posteriori e in maniera del tutto incomprensibile – conclude Parroncini - causando un danno evidente alle comunità di Bagnoregio e di Oriolo Romano. L'ennesimo vicolo cieco di questa amministrazione regionale, l'ennesima mazzata per i nostri enti locali. La Polverini torni sui suoi passi, garantendo risorse già assegnate e sui cui i Comuni hanno fatto affidamento”.

Nessun commento:

Posta un commento