giovedì 21 aprile 2016

C'ERA UNA VOLTA "INSIEME PER ORIOLO " ordinarie storie di mutazioni geneteche




Se   avrete, il   piacere  di andare sulla  pagina  facebook  della lista    “insieme per Oriolo “ ,Vi renderete conto che gli autori   e gestori  della pagina, puntano  ad   accreditare   questa  tesi   :  Partendo  dalla famosa  lista del 1993, in continuita’  ed in una sorta di crescendo  Rossiniano  di buon governo, di buone pratiche  amministrative , si arriva fino ad oggi con il  cambio generazionale, frutto di lungimiranza  ed illuminismo politico.

 Premesso che tutte  le tesi   di  “ STORYTELLING      di Renziana   memoria, di cui ci si fa  forza sono legittime. Noi ci soffermeremo su alcune considerazioni che vissute  dall’interno  da  fondatori  di quella stagione ( 1993) , crediamo   sommessamente   ed umilmente siano   più inerenti alla realtà.

 E’   successo che in realtà   quei giovani   che nel 1993, parteciparono  alla storia  di   quella lista , per  tanti   motivi  non si sono   sentiti  più  a  loro  agio,  usciti    con le  buone  o con le cattive  oppure accompagnati   alla porta  . Quelle amministrazioni negli anni   accanto  a buone pratiche  amministrative   a  buone iniziative ,  hanno convissuto   con  l’egemonia   e la furbizia  del  il leader   del maggiore  partito della sinistra fin dagli anni  90  PCI  Pds   Ds  e poi  Pd  un egemonia ,  modellata  a sua immagine  e somiglianza   l’innominato   Carones ,  un politico  a tutto tondo  che spesso  si  intestava , iniziative , progetti, sudore degli altri  consiglieri  che poi diventavano  scomodi   e da  emarginare, quindi     faceva  e  disfaceva  alleanze .

Quanti avversari di quella  stagione   sono diventati  i suoi principali e fedeli  alleati  tanti ,forse troppi .  

   Accentrava    e deteneva   l’edilizia fino  ad oggi 2016 ,  posto di potere    indiscusso   con cui blandire ,   avversari   ed alleati   e   trattare con i poteri  forti   economici    del paese.

  Nel 1993  quei ragazzi   avevano contro  quei poteri   economici  che invece  ora    stanno  al tavolo   di “ Insieme per Oriolo”  ecco  la differenza sostanziale  ed indiscussa. Al  tal punto  che   leader  da sempre all’Opposizione  di “ Insieme per Oriolo “ fino a pochi mesi fa   , forse  stremati  dalla  mancanza di potere si sono  accomodati o tentano di accomodarsi  in prima  fila, sul carro del vincitore , ed altri   che fino a  poche settimane   fa   sbandieravano   la loro voglia di cambiamento,  accecati  dal proprio  ego   stanno   facendo   il gioco   dei  soliti noti, leggasi lista  civetta in appoggio  ad Emanuele  Rallo   (con magna  gaudio  dell’innominato e di quei poteri economici  che sono  stati  utili alla  causa  ).

Tutti  incuranti   delle  situazioni  poco trasparenti , emerse  prepotentemente , in questi ultimissimi  anni,  dei tanti nodi  e danni  causati  a tante famiglie per superficialità  amministrativa  o peggio.  Ne  vogliamo  elencare  qualcuna,  frutto di  accese polemiche  maggioranza –opposizione   :  La convenzione edilizia  di via  Lazio, Via delle  Cave , strada  in zona Eurospin, il palazzo  del Governatore, la costruzione delle nuove scuole  elementari e materna , la zona  PEEP .

  Emanuele Rallo   che ha vissuto  quest’ultima  stagione , da protagonista  e  si appresta  a prendere  questa  impegnativa   eredità , sa  che   lo sforzo più grande  sara’  riuscire  proprio  a convincere  e convincersi ,  che  dietro di lui  o magari di lato  non ci sia più  l’innominato  e  i  suoi  nodi  o scheletri  nell’armadio, magari pronto   a subentrare  come assessore  esterno. Convincere   e convincersi  che   “ Andiamo a vincere “    alzare l’asticella   sia un bene per il paese, per il vero rinnovamento di questo paese .

 Noi sommessamente,  umilmente, abbiamo  qualche dubbio, qualche ragionevole  dubbio (senza per forza  dover passare per invidiosi  e cattivi)   abbiamo  messo  già  cinque anni fa  la nostra passione  e le nostre intelligenze   verso  liste  nuove,  continueremo   così.   Abbiamo fatto  opposizione ,  credibile   e costruttiva   fino alla fine,    anche quando   qualcuno  trattava o stava  trattando    per entrare  sul carro  del favorito vincitore.

 Ai posteri  l’ardua sentenza

Vogliamo  chiudere con messaggio  subliminale.

 Una celebre frase  di  S. Littlewood    sull’amicizia

“ Una grande amicizia ha due ingredienti principali:  il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili, il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.

La  Redazione  di Civica oriolo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento