giovedì 4 agosto 2011

Schermaglie tra ex .........

Concorso Comuni Ricicloni 2011 di Legambiente, Oriolo Romano raggiunge il 77%, Purtroppo errore nella trasmissione dei dati.

Nuovo Viterbo Oggi


Martedì 19 Luglio 2011 18:43


Non cambia la sostanza e l’impegno di un Comune fatto di cittadini virtuosi che con costanza ed impegno quotidiano differenziano correttamente i propri rifiuti, se al concorso dei comuni ricicloni promosso da Legambiente, Oriolo Romano non arriva primo dei comuni del centro Italia sotto i 10.000 ab. Come è avvenuto l’anno scorso, solo perché Il Sindaco del comune invia a Legambiente i dati (entro il 10/05/2011) della raccolta differenziata 2010, in modo errato e parziale.


Quest’anno Oriolo Romano (Vt) conquista il 2° posto in classifica con il 74% di raccolta differenziata e un indice di buona gestione del 71,64.


L’errore commesso dal neo Ass. all’ambiente Carones nell’invio dei dati a Legambiente, che comporta la differenza di 3 punti percentuale in meno non cambia la sostanza, ma evidenzia poca attenzione ad un lavoro svolto con impegno e determinazione da i cittadini di Oriolo, la supponenza o la distrazione di un individuo non possono limitare i benefici ad una intera comunità, anche se si tratta solo di riconoscimenti; per questi meriti di comune virtuoso e sostenibile in materia ambientale, Oriolo è membro dell’Associazione dei Comuni Virtuosi Italiani.


Il 77% percento (dati forniti dalla ditta appaltatrice) dunque, è un risultato meritato da un intero paese e destinato a salire, speriamo con la messa in pratica del progetto di “pesatura” dei rifiuti che premia individualmente i cittadini che differenziano meglio.


In questi 3 anni di attività i buoni risultati sulla raccolta differenziata hanno portato anche a discreti risparmi non solo per i bilanci del comune ma anche per i cittadini, l’incremento di alcuni punti percentuale all’anno di differenziato, significano meno rifiuti in discarica, che comportano risparmio economico e benefici ambientali per l’intera comunità Oriolese.


Una nota dolente che deve essere sollevata sulla nuova Amministrazione Comunale di Oriolo, purtroppo nonostante i risultati e l’impegno per la raccolta differenziata, i cittadini si troveranno a sborsare 40.000 € in più per la copertura delle spese del ciclo dei rifiuti, questo onestamente non lo meritavamo.


Per correttezza si pubblicano i dati della raccolta differenziata per l’anno 2010:


Alfredo Bevilacqua Già Assessore all’ambiente del Comune di Oriolo Romano In carica sino al 15/03/2011)


Conversazione su Facebook dopo la pubblicazione


del comunicato stampa sopra riportato:



Italo Carones: per correttezza bisogna dire che gli ingombranti fino al 2010 andavano in discarica e quindi non possono essere considerati "rifiuto differenziato", come è scritto non correttamente in questa tabella che avete pubblicato, mentre nel 2011 lo saranno, perchè li manderemo a riciclo. Certo se qualcuno ci pensava prima potevamo veramente essere al 77.....


19 luglio alle ore 23.53 ·


Alfredo Bevilacqua: La documentazione che posso mettere a disposizione di tutti inviata come report mensile dalla ditta Interpark di terni che gestiva il servizio di raccolta per il 2010, come da accordi con la medesima, raccoglieva e trasportava gli ingombranti con il codice R13 ad apposito impianto come rifiuto per messa in riserva e recupero.


20 luglio alle ore 1.20


Alfredo Bevilacqua : Questo significa in sintesi che nel 2010 nessun ingombrante è andato in discarica cioè a Ecologia Viterbo basta vedere i documenti in Comune


20 luglio alle ore 8.33 ·


Italo Carones: Sarete smentiti,tutti i rifiuti ingombranti sono andati in discarica a "Ecologia Viterbo", ci sono le fatture che parlano chiaro...queste stupide polemiche sarebbe meglio evitarle, si fa più belle figura tutti...


20 luglio alle ore 10.06 ·


Italo Carones: Da verifiche effettuate effettivamente fino al 31 dicembre 2010 gli ingombranti sono andati a recupero, evidentemente con il fallimento della interpark da gennaio qualcosa non ha funzionato per lo smaltimento degli ingombranti e ce ne siamo... resi conto a maggio. L'errore è stato determinato dalla presenza di fatture di ecologia viterbo riguardo agli ingombranti. Le scuse sono d'obbligo, ma il risultato non sarebbe cambiato.


20 luglio alle ore 10.56 ·


Alternativa Per Oriolo: Le scuse ti fanno onore! Peccato che parti in tromba con: SARETE SMENTITI. Possibile che non ti passi mai per la testa che forse anche qualcun altro, magari una sola volta nella vita, possa dire la verità o comunque essere, quantomeno, in buona fede?
La verità non è una tua prerogativa!!!!!


20 luglio alle ore 16.58





Pubblicato da:

Gruppo Alternativa Civica Per Oriolo



Nessun commento:

Posta un commento