sabato 13 agosto 2011

DOMANDE INDISCRETE


IL SINDACO E LA SUA AMMINISTRAZIONE, RISOLVONO LA CONVENZIONE TOGLIENDO IL TERRENO ALLA COOPERATIVA “ORIOLO 85” PER INOSSERVANZA DEL TERMINE D’INIZIO LAVORI.

Prima il danno poi anche la beffa, dopo sette anni di controversie e leggerezze dell’Amministrazione Comunale, Martedi 09 agosto durante lo svolgimento del consiglio comunale la maggioranza decide stranamente di aumentare i capitoli di spesa per cause “arbitrati e consulenze” di circa € 5.000,00, dei quali, su richiesta del consigliere Daniela Garganti, non c'e stato permesso di sapere a cosa sono serviti.

Viene proposta inoltre una delibera di revoca dell’assegnazione dei lotti alla cooperativa edilizia “Oriolo 85” causa inadempienze contrattuali della convenzione firmata tra Amministrazione e Cooperativa stessa, dove era indicato che quest'ultima, avrebbe dovuto dare l'inizio lavori per la costruzione delle n. 10 unità' abitative, entro il termine di 14 mesi dalla sottoscrizione dalla convenzione stessa, avvenuta in data 08/03/2010, pertanto scaduta in data 07/05/2011.

La convenzione viene risolta dal Comune, per inosservanza della Cooperative (che come tutti sanno non è stata messe in condizione di poter iniziare i lavori) sui seguenti punti:

  • La Cooperativa non dispone di tutte e due i lotti precedentemente assegnati, di cui uno poi tolto dal comune per smentita dell’atto di cessione bonaria di uno dei proprietari;

  • Il piano di lottizzazione in cui ricade la zona PEEP non è stato sottoscritto dai privati (non è questa una inadempienza della cooperativa), quando poi il comune doveva fare parte delle opere di urbanizzazione finanziate dalla Regione e non ancora realizzate;

Alle domande doverose della nostra rappresentante sig.ra Daniela Garganti, unica in quella seduta a rappresentare le minoranze, espresse con sorpresa e rammarico per quanto si stava approvando, chiedendo se fosse stato possibile concedere una proroga alla Coop. il Vice sindaco Carones prende la parola gestendo da solo la situazione (come spesso accade), accusando la nostra rappresentante di intervenire troppo, limitando gli interventi degli altri membri dell’amministrazione; Carones con un ripetuto: “STAI ZITTA, STAI ZITTA” cerca di toglierle la parola.

Dopo questo ennesimo tentativo antidemocratico, la nostra rappresentante, Daniela Garganti, impossibilitata di compiere il proprio dovere, abbandona l’aula consigliare.

Per quanto è accaduto, richiamiamo l’Amministrazione Comunale al senso di responsabilità chiedendogli di operare sempre per il bene comune, dopo 7 anni non si deludono le legittime aspettative di chi deve realizzare la prima casa, per la propria famiglia.

Ci sembra giusto e doveroso ricordare al Sindaco Graziella Lombi che la democrazia non ha colore politico, né gruppo di appartenenza, e che i nostri rappresentanti hanno il dovere ed il diritto di chiedere spiegazioni per il mandato ricevuto: il Consiglio Comunale è un luogo deputato per il dibattito, ed è compito e dovere della maggioranza dare delle risposte in modo civile. Rispondendo ai consiglieri si risponde ai Cittadini.

Esprimiamo alla nostra rappresentante, Daniela Garganti, la nostra vicinanza ed appoggio incondizionato, la politica per mantenere la propria credibilità ha bisogno di trasparenza, di costruire, ma anche del dissenso che deve essere garantito e favorito.

Certi metodi rafforzano in noi la determinazione e la consapevolezza dell’importanza del nostro ruolo.

Il gruppo Alternativa Civica per Oriolo

Nessun commento:

Posta un commento