lunedì 28 marzo 2011

Riceviamo e pubblichiamo




“Rammarico e preoccupazione per le dimissioni di Alfredo Bevilacqua”

Abbiamo appreso, con forte rammarico, delle dimissioni rassegnate dall’assessore all'Ambiente del Comune di Oriolo Romano, Alfredo Bevilacqua. Abbiamo letto con rispetto e attenzione, tramite gli organi di stampa, la sua lettera di dimissioni.

Senza entrare nel merito, crediamo che l’esito della vicenda di Oriolo dovrebbe far riflettere attentamente il Partito Democratico, perché, da qualsiasi angolo di visuale la si guardi, è una sconfitta della politica.

Come associazione crediamo nella necessità di un partito inclusivo e non esclusivo e in una classe dirigente intenta a spalancare porte e finestre alla ricerca di nuove energie diffuse nei territori e, al tempo stesso, attenta a valorizzare il merito e le intelligenze migliori presenti al suo interno, rimarcando il lavoro che, con sacrificio e professionalità, è stato realizzato nel corso degli anni.

Questo è lo spirito che ci contraddistingue, come ecologisti e come democratici.

Passione vera, lavoro, competenze e lungimiranza di chi, senza presunzione, ha capito, prima di altri, dove il mondo sta andando e ha cercato, nonostante grandi difficoltà, di mettere l’ambiente nell’agenda politica del PD.

In questo lavoro dell’associazione, Alfredo Bevilacqua è stato sempre presente e il suo contributo è stato e continuerà ad essere molto prezioso. I risultati ottenuti ad Oriolo, su rifiuti, fonti rinnovabili, efficienza energetica e bioedilizia, sono il frutto del suo costante lavoro, della sua passione per questi temi, della sua curiosità nella ricerca e nell’innovazione.

Proprio in vista delle prossime elezioni amministrative, vorremmo che i futuri candidati nella Tuscia facciano tesoro delle esperienze di amministratori capaci e politici lungimiranti come Alfredo Bevilacqua, che ha definito la sua esperienza come assessore all’Ambiente “una delle scelte più importanti della mia vita”.

E proprio perché ha rappresentato e rappresenta una parte importante di un percorso di vita, crediamo, caro Alfredo, che la tua esperienza di ecologista e democratico, nonostante le amarezze di quest’ultimo periodo, non debba fermarsi.

Sai bene quanto sia importante, per l’associazione, il tuo contributo, anche in vista delle prossime battaglie che ci attendono a difesa dell’acqua pubblica e per fermare il nucleare.

E sai bene anche quanto sia importante per noi la battaglia per l’ecologia della politica. Per affermare la legalità nella vita del Paese e per la buona politica nel PD.

Questo non è ancora il partito che vorremmo. E’ arrivato il momento di superare, una volta per tutte, il correntismo. Spesso le energie sono spese più per le competizioni interne che per occuparsi della società: ciò frena la costruzione di un partito riformista capace di esprimere una chiara visione di futuro e rischia di mortificare il contributo di tanti giovani, donne e uomini che hanno scelto di partecipare al progetto del PD.

Ci impegneremo con tutte le nostre forze per ridare alla politica spessore etico, credibilità, fascino.

In questo percorso, Alfredo, siamo certi di trovarti sempre con noi.

Associazione ecologisti democratici Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento