venerdì 25 maggio 2012

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAL GRUPPO ALTERNATIVA CIVICA PER ORIOLO



IMU: IL DURO LAVORO DELLA PROPAGANDA…….


Parlare dell’ IMU, poi di questi tempi, per i Sindaci non è per niente facile, i cittadini sono tartassati e questo ulteriore balzello diventerà insopportabile. Ma allora si tenta di far capire che l’IMU è una tassa che andrà solo allo stato, si guadagna tempo con un pò di disinformazione. Infatti si legge a firma del Sindaco “L’IMU è UNA TASSA STATALE - IMU NO grazie”, chiediamo allora al SINDACO LOMBI il senso del manifesto, che non spiega niente e disorienta i cittadini; quando poi, due giorni dopo, sul sito ufficiale del Comune a firma del responsabile finanziario e dello stesso sindaco, vengono date le informazioni corrette su come pagare, chi legge il manifesto deve capire una cosa e gli altri un’altra? Ci sembra un atteggiamento ambiguo.

Allora “Alternativa civica” gruppo di opposizione, cerca di fare un po’ di informazione con il presente manifesto, che almeno ha il pregio di non gravare sulle casse comunali. Andiamo con ordine, l’IMU è una tassa municipale introdotta nel 2011 dai decreti del federalismo fiscale (governo Berlusconi), doveva partire dal 2014, il governo Monti (appoggiato anche dal PD) nel decreto “SALVA Italia”, ha anticipato l’introduzione dell’IMU:

 IL TOTALE dell’IMU sulla PRIMA CASA, andrà tutta al Comune con un minimo del 4 PER MILLE, con la facoltà del Comune di aumentare o diminuire di +/- 2 PUNTI
(abbassarla min. al 2x1000; alzarla max. 6x1000).


 L’IMU per le SECONDE CASE ed altri fabbricati andrà il 50% al Comune, e l’altro 50% allo stato, con l’aliquota minima del 7,6 per mille, con la facoltà del Comune di aumentare o diminuire di +/- 3 PUNTI, lo stato comunque, si prende minimo il 3,8 per mille, con la possibilità di un nuovo aumento da stabilire entro il 10/12/2012.

Lo stato avendo dato ai Comuni la possibilità d’incassare una buona parte dell’IMU, taglierà i trasferimenti che erano compensativi della vecchia ICI.

A FAVORE DEI COMUNI COMUNQUE RESTA IL FATTO CHE TUTTE LE RENDITE DEI FABBRICATI PRIMA O SECONDE CASE SONO STATE AUMENTATE DEL 60% .

Adesso ai Comuni spetta il dovere di calcolare bene l’introito dell’IMU, verificare il taglio dei trasferimenti e decidere se lasciare così le aliquote, abbassarle o aumentarle; molti comuni con bilanci sani, stanno decidendo di diminuire le aliquote, cosa farà il Comune di Oriolo? Che ricordiamolo nel 2010 ha avuto un avanzo di circa 85.000 euro, e che nel 2011 ha aumentato l’addizionale ENEL per circa 43.000 euro.

NOI DI ALTERNATIVA CIVICA PER ORIOLO, CON SENSO DI RESPONSABILITA’ FAREMO LA NOSTRA PARTE DI PROPOSTA E DENUNCIA, CONSAPEVOLI CHE ANCHE CON LE ALIQUOTE BASE L’IMU, COLPIRA’ DURO I CITTADINI.


VA BENE MANTENERE I SERVIZI, MA L’AMMINISTRAZIONE DEVE EVITARE PROGETTI AMBIZIOSI E PAGARE QUELLE “CAMBIALI” CLIENTERALI PRE- ELETTORALI; SEMBREBBE CHE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE IN 12 MESI ABBIA GIA’ ESAURITO LE RISORSE FINANZIARIE ACCANTONATE DALLA PRECEDENTE, TANTO DA ESSERE COSTRETTA A FAR TAGLIARE L’ERBA ALLE OLMATA E ALLE SCUOLE, AL MARITO DEL SINDACO TAL BETTARELLI UGO, CHE COSA SI VUOLE FAR CREDERE CHE NON CI SONO PIU’ SOLDI, COSI’ SI AUMENTANO LE TASSE COME SI VUOLE? NON ERA MEGLIO EVITARE E FAR LAVORARE L’AGRARIA E/O MEGLIO QUALCHE DISOCCUPATO ?


AI CITTADINI L’ARDUA SENTENZA.

Nessun commento:

Posta un commento