Analisi delle primarie per l’elezione del Segretario Regionale del Partito Democratico
Domenica 19 Febbraio anche ad Oriolo si sono svolte le primarie per l’elezioni del Segretario Regionale.
Queste primarie erano aperte a tutti i cittadini iscritti, simpatizzanti ed elettori del Pd; seguiva all’appuntamento aperto ai soli iscritti che avevano visto i seguenti risultati : Il Listone per Gasbarra segretario voti 44, la Lista per Bachelet segretario voti 8.
I risultati di Domenica 19 hanno confermato la tendenza del voto dei soli iscritti, infatti a fronte di 330 partecipanti i voti per Gasbarra sono stati 297, i voti per Bachelet 27, i voti per Marta Leonori 4. Possiamo ricordare che i dati delle primarie ultime quelle del 2009 dove si votava per il segretario Nazionale aveva visto una partecipazione molto più numerosa circa 481, con questi risultati: 296 per Bersani 97 per Franceschini e 81 per Marino, numeri molto diversi dai numeri di oggi .
Possiamo sottolineare una cosa molto singolare, la componente popolare più vicina al neo Segretario Gasbarra ha potuto partecipare solo a questo appuntamento delle primarie aperte a tutti, perché Il Circolo di Oriolo ed il Suo ex coordinatore Graziella Lombi, non hanno permesso l’iscrizione di esponenti di questa componente che nel 2009 si era presentata appoggiando Franceschini alla segreteria nazionale.
Naturalmente la questione è stata sottoposta alla Commissione di Garanzia provinciale del PD che tra breve deciderà in merito. I risultati del Listone pro Gasbarra hanno permesso al Sindaco Lombi di venire eletta come delegata all’Assemblea regionale, elezione questa alquanto scontata, visto i numeri già preventivati a favore di Gasbarra, è per questo che ci ha sorpreso senza capire per quale esigenza, sono stati affissi manifesti del circolo del Pd di Oriolo contenenti un appello al voto per il Sindaco, affissi persino sul cancello del giardino delle ex scuole elementari, confondendo secondo noi, i ruoli di politico, insegnate e sindaco.
Nulla da fare per l’altro candidato locale nella lista di Bachelet, Emanuele Rallo che ha raccolto 27 voti, escluso sorprendentemente anche dalla propaganda con i manifesti ufficiali del PD.
La redazione di Civica oriolo
Carissimi,
RispondiEliminapreciso soltanto che nessuno ha escluso nessuno, dato che il sottoscritto, per cultura, è da sempre contrario all'uso dei manifesti.
Un saluto
Emanuele