mercoledì 6 luglio 2011

Alternativa civica :non siamo contro questo atto di consiglio , ma vogliamo vederci chiaro


Intervento della minoranza al consiglio comunale di giovedì 30-06-2011

Con lo schema di Delibera, che questa sera il C.C. dovrebbe approvare, si da atto:

-che necessita addivenire all’acquisizione al patrimonio del comune del terreno identificato catastalmente al F. 12 p.lla 503.

Il C.C. in già in data 25/05/2004 con delibera n. 25 e con voto unanime deliberava di acquisire l’intera area (lotti 3A, 3B, 3C e 3D) e dichiarava l’atto immediatamente eseguibile.

Quindi, mentre per il terreno delle sigg. Ferri la delibera suddetta produceva i sui effetti, tanto che in data 12/09/2009 il comune procedeva all’acquisizione con contratto n. 2072, la stessa delibera rimaneva inefficace nei confronti dei sigg. Imperatori. Tanto che, l’allora Sindaco Carones , in data 31/10/2009 invitava i sigg. Imperatori (nota prot. 10956) alla stipula dell’atto di compravendita confermando gli impegni assunti con la delibera consiliare in esame (n. 25 del 25/05/2004).

Con delibera di Giunta e non di Consiglio in data 12/12/2009 si dichiara la pubblica utilità aprendo così la strada all’esproprio dei terreni.

Resta comunque da capire perché la Giunta in pratica renda inesecutiva la delibera consiliare n. 25 del 25/05/2004.

In questa fase si appalesa che il sig. Imperatori Pablo dichiara di non aver mai dato il proprio consenso o manifestato la sua volontà di alienazione.

Se così fosse perché è stato possibile deliberare l’acquisizione totale delle aree da parte del Consiglio riporto integralmente: “Esaminate le note con le quali i sotto indicati proprietari: Ferri Renza e Ferri Maria Giuliana; Feliziani Paolo, che ha firmato per il sig. Imperatori Franco in quanto munito di regolare procura…, e i sig.ri Imperatori Pablo e Imperatori Giuseppe; riscontrando le note sopra citate, comunicano la loro disponibilità ad accettare l’indennità ….. cedendo volontariamente al Comune di Oriolo Romano le porzioni di terreno….”.

Se il sig. Imperatori Pablo ha dato la sua disponibilità ad accettare l’acquisizione bonaria delle aree come può poi affermare di non aver mai dato il proprio consenso?

Sono stati portati all’attenzione del Consiglio Comunale degli atti falsi?

Le cose sono due:

o l’Amministrazione Comunale era in malafede e quindi di fronte al fatto compiuto non ha fatto altro che fare un passo indietro oppure, forte degli atti in suo possesso, doveva tutelare i diritti dei cittadini e dare seguito alla delibera di acquisizione bonaria.

Quindi in questa sede siamo a chiedervi:

perché la delibera 25 del 25/05/2004 ha prodotto i suoi effetti solo su una parte dei proprietari e non sulla totalità di essi?

Perché si lasciano in sospeso, ancora una volta i lotti 3C e 3D?

Cosa si intende fare con la rimanente zona PEEP?

Tendo inoltre a sottolineare che i sigg. Imperatori, con una nota allegata agli atti datata 24/06/2011, sono disposti a cedere a titolo gratuito 503 mq. di terreno.

Il sig. Imperatori Pablo prima non accetta l’acquisizione bonaria, quindi in cambio di corrispettivo, poi regala alla collettività una parte del terreno per un valore che si aggira intorno ai 20.000 euro? Veramente strano tale comportamento, a noi le regalie dei privati puzzano sempre.

Consiglieri di Minoranza Alternativa civica per Oriolo

Nessun commento:

Posta un commento