giovedì 3 dicembre 2009

DIFFERENZIAMOCI: PER UNA NUOVA POLITICA DEI RIFIUTI E DELL'AMBIENTE


Assemblea pubblica,

DIFFERENZIAMOCI: PER UNA NUOVA POLITICA DEI RIFIUTI E DELL'AMBIENTE

Costruiamo un territorio senza discariche, differenziamo affichè i rifiuti diventino risorsa.

Venerdi 4 Dicembre ore 17,00 presso la palestra delle scuole elementari di Oriolo Romano

Interviene l'Assessore Regionale Giuseppe Parroncini

Con Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, l’Unione Europea impone ai Paesi Membri un nuovo quadro normativo in materia di gestione dei rifiuti. Tale contesto giuridico mira a proteggere l’ambiente e la salute umana attraverso la prevenzione degli effetti nefasti della produzione e della gestione dei rifiuti.

La soluzione impiantistica della termodistruzione dei rifiuti necessita di ingenti risorse finanziarie, ma non chiude il ciclo dei rifiuti, necessitando comunque di impianti di pre-trattamento e soprattutto discariche per rifiuti pericolosi nei quali conferire le ceneri prodotte.

In larga parte la popolazione residente nell’Alto Lazio ha manifestato apprensione per le recenti notizie sulla realizzazione di un sito di discarica sul territorio del Comune di Allumiere;

in molte realtà nazionali sono state adottate strategie gestionali dei rifiuti, basate sull’informazione e la prevenzione, che hanno determinato un ingente calo della stessa produzione di RSU, oltre che l’aumento delle quote di raccolta differenziata (oltre il 65%) e il volume di rifiuti organici compostati. Queste strategie, oltre che diminuire drasticamente la quantità di rifiuto destinato allo smaltimento, possono contribuire alla nascita di nuove opportunità lavorative e di investimento.

Il Comune di Oriolo Romano con la straordinaria partecipazione dei suoi cittadini ha avviato dall’aprile 2008 il sisma di raccolta dei rifiuti domiciliare detto “Porta a Porta”, ed in seguito a questo cambiamento radicale oggi il Comune è divenuto uno dei più importanti riferimenti nel Lazio per il livello di raccolta differenziata raggiunto, attualmente oltre il 70%. Con il vantaggio per i cittadini che praticano il compostaggio domestico di avere una riduzione del 10% della tassa su i rifiuti.

Ciò che abbiamo ottenuto ci porta ad essere in perfetta linea con quanto previsto dalla Direttiva Comunitaria 2008/98/CE e quindi del D.lgs 152/2006 e sue modifiche ed integrazioni; in questo contesto l’Amministrazione Comunale è impegnata con un progetto che consente la riduzione dei rifiuti alla fonte, le iniziative riguardano la diffusione dei pannolini ecologici lavabili, il favorire la vendita di detersivi e latte alla spina e l’installazione di una fontana pubblica con acqua trattata, frizzante o naturale, alla spina.

Sempre coerentemente con le citate leggi, si sta avviando un progetto sulla tariffazione puntuale allo scopo di mantenere fermo il principio stabilito dalla direttiva comunitaria: “chi inquina paga”.

L’esperienza di tutta la comunità Oriolese dimostra quindi, che gli obbiettivi che si vogliono raggiungere in gran parte, sono possibili su tutto il territorio Regionale.

Circolo Partito Democratico di Oriolo Romano


Nessun commento:

Posta un commento